Specialità gastronomiche della cucina francese

CAVALLI DI BATTAGLIA

Crêpes

Crêpes francesi

Le crêpes : chi non le conosce ? Sono molto simili alle nostre crespelle e si mangiano sia salate che dolci. L’impasto è composto da farina, uovo, latte e burro.

 



Vino francese

Vino francese

La Francia, insieme all’Italia è uno dei più grandi produttori di vino. A Parigi potrete degustare alcuni dei vini più buoni del mondo.

 



Formaggio francese

Deliziosi formaggi francesi

È nel Medioevo che i primi formaggi furono creati, prima di essere poi consumati dagli antichi Greci e Romani. Il formaggio può essere suddiviso in tre classi distinte : i formaggi pressati, a pasta molle o a pasta fresca. In Francia, esistono tra i 350 e 400 tipi di formaggi diversi, la maggior parte a base di latte di mucca , di capra o di pecora. Ovviamente ogni regione ha la sua specialità : il Bleu dell'Auvergne, il Cabécou del Périgord, lo chaumes dello Jura, l'Emmental della Savoia, la Fourme d'Ambert d'Auvergneo e le Maroilles della Picardia.

Baguette

Le baguette

La baguette o in italiano chiamata anche baghetta o francesino è un particolare tipo di pane che si distingue per la sua forma allungata e la sua crosta croccante. Ne potrete trovare di diversi tipi: la classica, la tradition (più piccola e croccante) o l’integrale.



ANTIPASTI / ENTRÉE

Foie gras

Foie gras - fegato d'oca

Il paté di fegato d’oca è una delle pietanze più prelibate della Francia e di tutto il mondo. Insieme al caviale occupa una delle prime posizioni nella gastronomia mondiale. Il fegato d’oca si mangia o per antipasto su dei crostini di pane o come piatto principale leggermente scottato.


Lumache - Escargots

Les escargots

Le famose lumache, sono una delle specialità gastronimiche francesi più conosciute. Mangiate sin dalla preistoria, ne esistono diversi tipi. Quelle più diffuse sono quelle della Borgogna. Di solito la conchiglia è farcita di burro al prezzemolo.



Bouillabaisse

La Bouillabaisse

La bouillabaisse è un piatto tradizionale marsigliese. Si tratta di una zuppa di pesce tipica, accompagnata da crostini e salsa.

 



Ostriche – Huîtres

Ostriche – Huîtres

Le ostriche sono una delle molte specialità gastronomiche della Francia sin dal XVIII secolo. Si possono trovare in molti ristoranti di Parigi ad ottimo prezzo. Esistono di diverse misure ed il prezzo aumenta proporzionalmente alla loro grandezza. Si degustano al naturale, con limone oppure con una salsa a base di aceto di vino rosso e scalogno.


Zuppa di cipolle
- Soupe aux oignons

Zuppa di cipolle

Una delle migliore delizie francesi. La zuppa di cipolle è a base di un brodo vegetale con cipolle, ricoperto da crostoni di pane bruscati e formaggio fuso.



PORTATE PRINCIPALI / PLÂT

Confit de canard

Confit de canard

Il confit de canard è una ricetta tradizionale originaria della Gascogne. La carne d’anatra, cotta nel suo grasso caldo, diventa bruna e croccante. Spesso lo trovate accompagnato da delle patate cotte nello stesso sughetto.

 



Filetto d’anatra - Magret de canard

Magret de canard

Spesso utilizzato per il suo fegato o preparato come confit, l’anatra viene preparata come filetto solo negli ultimi anni.




 
 

Sanguinaccio - Boudin

Il boudin

Il sanguinaccio bianco è una speacilità delle regioni delle Ardenne e dell'Orne in Francia. Preparato a base di carne macinata, uovo, mollica di pane, latte e cipolle era un piatto tipico del Medioevo. Ne esistono molte varianti con funghi, noci o uvetta.


 

Andouille

L'andouille

L'andouille è una specialità francese, ossia un salume a base di trippa e budella di vitello o di maiale, che si consuma crudo o cotto.

 




Cassoulet

Il Cassoulet - delezia francese

Il cassoulet è una specialità del sud-ovest della Francia a base di carne e fagioli bianchi, servita in una terrina.

 




Quiche lorraine

Quiche lorraine

La quiche lorraine è una specie di torta rustica salata originaria della Lorraine. Esistono diversi tipi di quiche, ma questa è quella più diffuso. La base è fatta di una pasta brisée salata poi farcita con formaggio, uova, latte burro, pancetta e panna.

 

Insalata nizzarda - Salade niçoise

Insalata nizzarda - Salade niçoise

L’insalata nizzarda ovviamente proviene de Nizza ed è una delle sue specialità culinarie. Oggi si mangia nel mondo intero ed è composta da: pomodori, sedano, carciofi viola, peperoni, uova sode, acciughe, olive ed olio d’oliva.

 

Fonduta – Fondue

Fonduta – Fondue

Le origini della fonduta sono ancora in discussione tra i tre paesi confinanti: Italia, Francia, Svizzera. In realtà questa specialità si può trovare un po’ ovunque. È importante però sapere che ne esistono tre grandi tipi diversi: la fondue savoiarde a base di formaggio fuso e pane, la fondue bourguignonne a base di carne cotta nell’olio e salse di accompagnamento e la fondue al cioccolato a base di cioccolata fusa e frutta fresca. Si tratta di un piatto molto conviviale che si mangia in compagnia. Ogni commensale avrà la sua forchettina e potrà immergerla nel “caquelon” centrale.



CONTORNI / GARNITURE

Tartiflette

La tartiflette

La tartiflette è un piatto tipico dell'Alta Savoia che si può trovare in tutta la Francia. Si tratta di una spadellata di patate, formaggio reblochon, cipolle e pancetta normalmente servita come contorno.

 

 

Gratin dauphinois

Gratin dauphinois

l gratin dauphinois è un piatto francese della provincia del Delfinato a base di patate panna che poi viene gratinato al forno. È ottimo per accopagnare i secondi di carne.

 

 

 

 

DOLCI / DESSERT

Crème brulée

La crème brulée

La crème brulée è diffusa anche in Italia. Si tratta di una crema dolce gialla a base di uova e latte ricoperta da uno strato di zucchero caramellato.

 



Isola galleggiante - Île flottante

Île flottante

Île flottante è un dolce molto diffuso in tutta la Francia. Si può trovare in molti bistro o brasserie di Parigi ed è letteralmente una nuvola di bianchi d’uova montati su una crema alla vaniglia.




Moelleux au chocolat

Moelleux au chocolat

Il moeulleux au chocolat è un delizioso tortino con il cuore di cioccolato fondente.

 



Tarte tatin

Tarte tatin alle mele

La tarte Tatin è una torta di mele capovolta, in cui le mele sono caramellate in burro e zucchero prima della cottura della torta. Molti pasticceri sperimentano e creano delle tarte tatin al mango, alla pera o con altri frutti.

 

Éclair

Éclair al cioccolato

L’éclair è un pasticcino di pasta choux con una forma allungata tipo cannolo. Può essere riempito con crema al cioccolato o al caffè.




Macaron

Macaron

Il Macaron è un dolce a base di meringhe che si presenta sotto la forma di un piccolo bottoncino farcito con crema ganache, marmellata o altri tipi di creme dolci.

 

Saint-Honoré

Saint-Honoré

Il Saint-Honoré è un piccolo pasticciono a base di bigné di pasta choux farciti con crema pasticcera. Alla base c’è della pasta a sfolgia sulla quale vengono adagiati i bingé farciti e ricoperti di caramello e panna montata.

Prenota il tuo Servizio