Quartiere latino

I ristoranti del quartiere latino di Parigi

Il Quartiere latino è un luogo di visita immancabile di Parigi. Si trova nel 5. arrondissement, sulla riva sinistra della capitale. Si tratta di un quartiere di intellettuali: infatti il nome quartiere latino fa riferimento al fatto che qui gli studenti venivano istruiti esclusivamente in lingua latina nel Medioevo.

Parigini, studenti e turisti si incontrano qui durante tutto l’anno nei numerosi caffè e ristoranti del quartiere. L’atmosfera qui è conviviale e rilassata. Qui troverete ristoranti di ogni tipo, dalla cucina francese a quella greca, dalle trattorie cinesi a quelle giapponesi fino a arrivare a ristoranti più esotici.

Vista dal quartiere latino di Parigi

Le attrazioni turistiche presenti in questo quartiere sono moltissime: il Pantheon, il Museo di Cluny, il giardino ed il museo di Lussemburgo, le arene di Lutezia e molto altro ancora. Passeggiando qui e là il visitatore potrà inoltre ammirare la famosa università la Sorbona, il Collegio di Francia, il Liceo Enrico IV, la rue Mouffetard, la rue Monge e place de la Contrescarpe. Il Paradiso Latino ed il Teatro dell'Odeon fanno parte della sale di spettacolo più frequentate del quartiere.

vicino al quartiere latino parigi

Vicino al Quartiere latino

Monumenti
Quartiere latino
- 450m
Teatro dell'Odeon
- 700m
Pantheon - 750m

Chiese
Chiesa di Saint-Sulpice - 550m

Musei
Museo di Cluny - 450m

Parchi e giardini
Giardini di Lussemburgo
- 100m




mangiare quartiere latino parigi 

Mangiare al Quartiere latino


L’Avant Comptoir
(3 Carrefour de l'Odéon)
Questo è il posto giusto se siete degli amanti del vino francese. L’Avant Comptoir offre non solo vino, ma anche ottimi piatti da degustare. Qui troverete il famoso burro di Bordier, le crêpe e la crème brulée. Assolutamente fantastico!

Le Procope
(13 Rue de l'Ancienne Comédie)
Ristorante storico di Parigi nel quale hanno cenato numerosi personaggi storici famosi come Robespierre. Qui si può assaporare la cucina francese di alto livello in un’atmosfera unica dal decoro classico.

Chez Clément
(9 Place Saint-André des Arts)
Una catena di ristoranti con cucina tipica francese molto caratteristici nel decoro e nell'atmosfera. Dagli appendi abiti creati con i cucchiai alle decorazioni con le pentole, questi ristoranti si trovano un po' in tutta Parigi. Si mangia molto bene a prezzi accessibili 25 - 35€

Hippopotamus
(9 Rue Lagrange)
Si tratta di una simpatica catena contrassegnata da un piccolo ippopotamo. Qui si mangia principalmente carne con controno di patatine o patate al cartoccio. Ma si possono trovare anche molti altri piatti deliziosi. L'atmosfera è curata e confortevole.

El Sol y la Luna
(31 rue Saint-Jacques)
Specialità colombiane. Ottimi i burritos serviti a tutte le ore della giornata.

Eric Kayser
(10 Rue de l'Ancienne Comédie)
Qui dovete assolutamente provare le baguette, i pain o chocolat o un qualsiasi altro pasticcino. Non c’è un posto che si avvicini neanche lontanamente alla bontà dei prodotti sfornati da questa boulangerie.

Prenota il tuo Servizio