Palazzo dell'Eliseo

Palazzo dell'Eliseo: sede del Presidenza della Repubblica

La marchesa di Pompadour fece del Palazzo dell'Eliseo sua dimora parigina prima di cederla a Luigi XV. Di proprietario in proprietario questo luogo maestoso non hai mai smesso di trasformarsi. Venne chiamato Palazzo dell'Eliseo sin dal 1797, riferendosi alla promenade omonima che si trovava nelle vicinanze. È a quell’epoca che la duchessa de Bourbon aprì il piano terra al pubblico e accettò che il suo affittuario vi ci organizzasse dei balli popolari nei saloni e nei giardini. Al civico 55 della rue du Faubourg Saint-Honoré si trova oggi la sede della Presidenza della Repubblica. I saloni, la biblioteca, la sala da pranzo ed il giardino fanno parte del Palazzo dell’Eliseo. Un capolavoro architettonico che è possibile visitare unicamente nelle Giornate europee del patrimonio, ogni terzo week-end del mese di settembre.

 Orario di apertura del Palazzo dell'Eliseo

Orario di apertura del Palazzo dell'Eliseo


É possibile visitare il Palazzo unicamente nelle Giornate europee del patrimonio, il terzo week-end del mese di settembre.



Vicino al Palazzo dell'Eliseo

Vicino al Palazzo dell'Eliseo


Monumenti
Pla
ce de la Concorde - 900m

Chiese
Chiesa della Madeleine - 700m
Cappella Espiatoria - 800m

 Musei
Petit Palais - 700m
Museo di Arti decorative - 970m
Museo dell'Orangerie - 1km

Parchi e giardini
Giardino delle Tuileries - 1km

Shopping
Champs-Elysées
– 250m
Rue du Faubourg Saint-Honoré - 100m

Come arrivare al Palazzo dell'Eliseo
Come arrivare al Palazzo dell'Eliseo

Metro 9, 13: Miromesnil
Bus: 42, 73, 83, 93





Mangiare vicino al Palazzo dell'Eliseo

Mangiare vicino al Palazzo dell'Eliseo

Chez Clément
(123 Av. des Champs-Élysées)
Una catena di ristoranti con cucina tipica francese molto caratteristici nel decoro e nell'atmosfera. Dagli appendi abiti creati con i cucchiai alle decorazioni con le pentole, questi ristoranti si trovano un po' in tutta Parigi. Si mangia molto bene a prezzi accessibili 25 - 35€

Léon de Bruxelles
( 63. Av. des Champs Elysées)
Si tratta di una catena di ristoranzione francese specializzata nel piatto "moules et frites", ossia cozze e patatine. Vi potrà sembrare un accostamento un po' bizzarro per noi italiani, ma vi garantisco che ne vale veramente la pena. Provare per credere!

Laduree
(75 Av. des Champs-Élysées)
Qui sono nati i famosi Macaron. Dei piccolo bottoncini dolci fatti di pasta di mandorle aromatizzati con diverse fragranze.

Prenota il tuo Servizio