Basiliche e chiese

BASILICA DEL SACRO CUORE
BASILICA DEL SACRO CUORE

Questa è una delle basiliche principali e più famose di Parigi. Situata nel quartiere di Montmartre, la basilica del Sacro Cuore si distingue per il suo colore bianco e la sua architettura inconfondibile.



CATTEDRALE DI NOTRE-DAME DE PARIS
CATTEDRALE DI NOTRE-DAME DE PARIS

Questo è il monumento più visitato di Francia. Noto per il suo stile gotico e per le sue spaventose e misteriose statute dei gargouilles, nel 2013 la Cattedrale di Notre-Dame de Paris ha festeggiato il suo 850esimo anniversario.

 


Sainte Chapelle
SAINTE CHAPELLE

La Sainte Chapelle, o Santa Cappella, è famosa non solo per la bellezza delle sue quindici vetrate colorate, ma anche perché si dice che custodiva la corona di spine di Cristo.

 



Pantheon di Parigi
PANTHEON

Questo monumento, dedicato alla patrona di Parigi Santa Genoveffa, fu concepito dall'architetto Soufflot. Nel corso degli anni il Pantheon assunse ruoli e significati diversi. Ancora oggi vi ci possiamo trovare le reliquie di noti scrittori come Voltaire, Rousseau, ed Emile Zola.


La Madeleine
CHIESA DELLA MADELEINE

Questa chiesa dall'aspetto un po' atipico fu costruita su richiesta di Napoleone che ne voleva fare un Pantheon dedicato alla gloria della sua armata. Oggi oltre a visitare la chiesa è possibile assistere a numerosi concerti di musica classica.

 

BASILICA DI SAINT-DENIS
BASILICA DI SAINT-DENIS

La Basilica fu la prima opera d’arte monumentale dell’arte gotico. La necropoli reale custodisce le tombe dei re di Francia tra cui: Dagobert, Pepino il breve, Francesco I e Caterina De Medici.



Chiesa di Saint-Sulpice
CHIESA DI SAINT-SULPICE

Questa è una delle più grandi chiese di Parigi. Oltre ai dipiniti, alle sculture e al grande organo, prestate particolare attenzione allo gnomone, una meridiana utilizzata per lavori astronomici.




Cappella espiatoria - Chapelle expiatoire
CAPPELLA ESPIATORIA

Questa cappella è consacrata alla memoria di Luigi XVI e Maria Antonietta che oggi giaciono nella Basilica di Saint-Denis. La cappella espiatoria è posizionata nel luogo in cui sorgeva l’antico cimitero della Madeleine, nel quale furono inumate anche 3000 vittime della rivoluzione francese.

Prenota il tuo Servizio