Place des Vosges

Place des Vosges a Parigi

Classificata come monumento storico dal 1954, Place des Vosges si trova nel quartiere del Marais all’incrocio tra il 3° e 4° arrondissement di Parigi. Si tratta di una delle piazze più antiche di Parigi. Circondata da edifici di mattoni rossi e tetti d’ardesia blu, Place des Vosges in passato veniva chiamata anche “piazza reale”, “piazza dei federati”, “piazza della fabbricazione delle armi" e "piazza dell’invisibilità" a seconda dei regimi vigenti. Il suo nome attuale deriva dal dipartimento francese Vosges.

In questo luogo si trovava la più bella dimora dei re di Francia, l'Hôtel des Tournelles, mentre al centro della piazza il cardinale Richelieu fece erigere la statua equestre di Luigi XIII. Tutto introno alla piazza si trovano delle lunghe arcate dove potrete passeggiare tra piccoli caffè parigini e gallerie d’arte.

Molte personalità illustri della storia francese hanno vissuto qui: Madame de Sévigné, Marc-Antoine Charpentier, François Couperin, Alphonse Daudet, Bossuet e Victor Hugo la cui casa è stata trasformata in museo.


Vicino a Place des Vosges

Vicino a Place des Vosges

Monumenti
Place de la Bastille
- 450m
Île Saint-Louis - 800m

Musei
Museo Carnavalet - 800m


Come arrivare a Place des Vosges

Come arrivare a
Place des Vosges

Metro 1: Saint-Paul, Bastille
Metro 5 o 8: Bastille
Bus: 29, 96

 

Mangiare vicino a Place des Vosges 

Mangiare vicino a Place des Vosges

Breizh Café
(109 rue Vieille du Temple)
Situato al centro del quartiere del Marais, in questo piccolo caffè parigino si mangiano ottime crêpes e molti piatti della tradizione francese cucinati in maniera tradizionale. Prezzo: ca. 15€

Les Enfants Rouges
(9, rue de Beauce)
Cucina tricolore tradizionale : mousse di lenticchie, salmone marinato agli agrumi, coda di manzo al sedano e molto altro ancora. Vi leccherete le dita! Prezzo : 40-60€

Léon de Bruxelles
(3 Boulevard Beaumarchais)
Si tratta di una catena di ristoranzione francese specializzata nel piatto "moules et frites", ossia cozze e patatine. Vi potrà sembrare un accostamento un po' bizzarro per noi italiani, ma vi garantisco che ne vale veramente la pena. Provare per credere!

L’as Du Fallafel
(32-34 Rue des Rosiers)
Chi lo avrebbe mai detto che a Parigi si possono trovare i migliori fallafel del mondo? Ebbene si, qui si possono mangiare dei panini ripieni di fallafel veramente incredibili. Assaggiare per credere!


Jacques Genin
(133 Rue de Turenne)
I bonbon al caramello di Jacques Genin sono unici al mondo. Metteteli in bocca e aspettate che questi piccoli cubetti si sciolgano sulla vostra lingua sprigionando una dolcezza unica.

Prenota il tuo Servizio