Musei

I tre musei da non perdere a Parigi

 

Il museo più famoso del mondo - Il Louvre
MUSEO DEL LOUVRE

Il museo più famoso del mondo, che assolutamente non potrete perdere si trova proprio a Parigi. All’interno del Louvre si trovano collezioni di tutte le epoche: dall’ala egizia, alle sculture greco-romane, ai famosi dipinti italiani, francesi, olandesi e inglesi, questo enorme museo vi lascerà a bocca aperta.

 

Il Museo d'Orsay e i suoi impressionisti
MUSEO D’ORSAY

Situato in un'antica stazione di Parigi, questo è il fulcro della pittura impressionista. Al Museo d'Orsay si trovano i più grandi dipinti di artisti come Renoir, Cézanne, Gauguin e Monet.

 

 

Centre Georges Pompidou - Beaubourg
CENTRO GEORGES POMPIDOU - BEAUBOURG

Dall’architettura originale realizzata da Renzo Piano, questo museo offre il meglio dell’arte moderna a Parigi. Dispone di una mostra permanente con opere di Matisse, Picasso, Kandinsky e Miró, ma anche numerose mostre temporanee uniche al mondo.

 

 

Musei importanti di Parigi

Hôtel des Invalides
HÔTEL DES INVALIDES - MUSEO DELL’ESERCITO

Questo è uno dei più grandi musei nazionali della storia militare di Francia. Qui visiterete la tomba dell’Imperatore Napoleone, un’ampia collezione di armi e armature ed il memoriale del generale Charles de Gaulle.

 

Petit Palais
PETIT PALAIS – MUSEO DELLE BELLE ARTI

Il Petit Palais fu costruito in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi. Le 1'300 opere del museo (sculture, pitture, tappezzerie, oggetti d’arte) offrono un’ampia panoramica artistica.

 

Museo dell'Orangerie
MUSEO DELL’ORANGERIE

Il Museo dell’Orangerie è famoso per le ninfee di Claude Monet, ma anche per la collezioni di Walter-Guillaume che comprende le opere magistrali di arte moderna di Picasso, Renoir, Cezanne e molti altri artisti noti.

 

Museo d'arte Moderna di Parigi
MUSEO D’ARTE MODERNA - MAM

Museo dedicato all’arte contemporanea in tutte le sue forme: pittura, scultura, fotografia, video ecc. All’interno troverete opere di Picasso, Gris, Matisse, Giacometti, Braque e Klein.

 

Museo del Quai Branly
MUSEO DEL QUAI BRANLY

In questo museo, chiamato anche Museo delle civilizzazioni, troverete numerose opere provenienti dall’Africa, dalle Americhe e dall’Oceania e una sezione intera dedicata alle interrogazioni esistenziali universali.

 

Museo Rodin
MUSEO RODIN

Questo museo di Parigi racchiude una collezione unica di sculture realizzate dall’artista Rodin. Qui si trovano alcune delle sue opere più famose dal "bacio" al “pensatore" o alla “Danaide".

 

 
Museo Guimet
MUSEO GUIMET

Il Museo Guimet è anche chiamato il Museo Nazionale di arti asiatiche. Un museo che raccoglie una delle collezioni di arti asiatiche più complete del mondo.


Museo di Cluny
MUSEO DI CLUNY

Nel Museo di Cluny di Parigi si trovano pitture, sculture e oggetti provenienti da un’ampia area geografica che si estende dal mediterraneo fino alla Scandinavia e alle isole britanniche. Questo è il Museo Nazionale del Medioevo.

 

Museo di arti decorative
MUSEO DI ARTI DECORATIVE

Le arti decorative visibili in una delle ali del Louvre sono contenute in tre musei: il museo di arti decorative il museo della moda e del tessile e il museo della pubblicità.



Catacombe di Parigi
CATACOMBE DI PARIGI

Per vedere Parigi da un punto di vista diverso vi consigliamo di scendere sotto terra. Nei sotteranei della città troverete un ossario unico al mondo.

 

 

 

Altri musei di Parigi

Museo Nissim de Camondo
MUSEO NISSIM DE CAMONDO

In questo museo di Parigi si narra non solo la storia della famiglia De Camondo, ma anche la storia di una parte degli oggetti e delle opere che questa famiglia ha collezionato nel corso degli anni.

 

 

Museo Carnavalet
MUSEO CARNAVALET

Il Museo Carnavalet è dedicato alla storia di Parigi dalle origini ai nostri giorni. Contiene ricche collezioni museali gallo-romane e medioevali.

 

 

 Museo Cognacq-Jay
MUSEO COGNACQ-JAY

Il museo Cognacq-Jay custodisce un insieme di opere eccezionali del XVIII secolo: pitture di Boucher, Chardin et Fragonard, disegni di Watteau, sculture, mobili e oggetti preziosi.

 

 

 
Museo Grévin
MUSEO GRÉVIN

Il museo Grévin è il museo delle cere di Parigi. Qui si trovano 300 riproduzioni in cera dei personaggi più celebri della storia e dello spettacolo.

 

 

Museo delle fogne di Parigi
MUSEO DELLE FOGNE

Un viaggio a 500 metri sotto la superficie di Parigi per scoprire la storia delle sue antiche fogne.

 



Spazio Dalì a Montmartre
SPAZIO DALÌ

Un piccolo museo all’interno del quale troverete 300 opere surrealiste del grande artista. Scoprite la più grande collezione di sculture firmate Salvador Dalì di tutta la Francia.

 

 


Museo Marmottan Monet
MUSEO MARMOTTAN MONET

Più di 100 capolavori di Claude Monet e numerose opere di Gauguin, Guillaumin, Renoir, Sisley e Degas.

 


 

Museo Picasso di Parigi
MUSEO PICASSO

Situato nel quartiere del Marais, il Museo Picasso di Parigi ha finalmente riaperto da poco le sue porte. All’interno si trovano più di 500 opere del maestro Picasso.

 


Fondazione Louis Vuitton - Parigi
FONDAZIONE LOUIS VUITTON

La Fondazione Louis Vuitton dispone di collezioni eccezionali d’arte contemporanea esposte all’interno di un edificio dall’architettura stravagante.

 


Osservatorio di Parigi
OSSERVATORIO DI PARIGI

Il più antico osservatorio ancora in funzione, funge oggi anche da luogo di ricerca e insegnamento. L’osservatorio di Parigi è il punto d’origine del meridiano di Francia che attraversa il territorio di Dunkerque a Perpignan.

 

Prenota il tuo Servizio